Formazione per la crescita delle imprese

Fondi interprofessionali, una risorsa per la formazione dei lavoratori

I fondi interprofessionali rappresentano una grande opportunità di finanziamento continuo della formazione per le imprese, con la possibilità di costruire il progetto formativo su misura per le proprie esigenze. 

ITER e Università dei Sapori offrono alle imprese clienti consulenza e assistenza per l’individuazione, l’adesione e l’utilizzo dei fondi interprofessionali e per la progettazione, gestione e rendicontazione dei progetti formativi.

Per aderire ai fondi interprofessionali occorre una scelta esplicita dell’azienda sulla destinazione di una quota della retribuzione lorda dei propri dipendenti.

Non tutte le imprese sanno che annualmente viene versata una quota all’INPS, pari allo 0,30 % della busta paga dei propri dipendenti, che la stessa INPS utilizza per finanziare i bandi nazionali.
Le aziende possono decidere di destinare questa quota (che rappresenta un “di cui” e non è un costo aggiuntivo) ad un Fondo Paritetico Interprofessionale, che provvederà a finanziare le attività formative per i lavoratori delle imprese aderenti.

I fondi interprofessionali quindi rappresentano e rappresenteranno nel futuro la principale fonte di finanziamento per la formazione delle imprese italiane.

Fondo For.Te.

For.Te. è il più importante tra i Fondi interprofessionali per la formazione continua, per numero di aziende che lo hanno scelto.

Aziende, di ogni dimensione, che operano prevalentemente nel settore terziario: commercio, turismo, servizi, logistica, spedizioni e trasporto.
Al Fondo però aderiscono e possono aderire aziende di altri settori economici.

Il Fondo promuove e finanzia Piani e Progetti formativi aziendali, pluriaziendali, territoriali, settoriali e individuali.

Il fondo interprofessionale For.Te. pubblica periodicamente bandi per la riqualificazione e l’aggiornamento del personale dipendente delle aziende che vi aderiscono.

ITER mette in campo la sua esperienza al servizio delle aziende per:

  • Progettazione del piano/progetto
  • Presentazione del piano/progetto e relativa istruttoria della richiesta di finanziamento
  • Analisi dei fabbisogni formativi
  • Bilanci di competenze
  • Erogazione interventi formativi
  • Monitoraggio dell’attività
  • Coordinamento e direzione del piano/progetto
  • Amministrazione e gestione del piano/progetto
  • Rendicontazione del piano/progetto
  • Per avere accesso ai finanziamenti di FOR.TE. è necessario aver aderito al Fondo. L’adesione è gratuita e non comporta alcun costo né per l’azienda né per i lavoratori, e vale sino a revoca

 

 COME ADERIRE 

Possono aderire al For.Te. tutte le aziende, con almeno un dipendente, che sono tenute a versare all’INPS, attraverso l’UNIEMENS o il DMAG, la quota dello 0,30% per i propri dipendenti (contributo obbligatorio DS per la disoccupazione involontaria).

L’adesione può essere effettuata ogni mese (entro i termini della presentazione della richiesta) insieme alla denuncia di pagamento dei contributi all’INPS.

Per aderire a FOR.TE. è sufficiente indicare nella denuncia UNIEMENS (ex DM/10) il codice di adesione “FITE” nella sezione Posizione Contributiva, Denuncia Aziendale, Fondo Interprofessionale, Adesione, e – a seguire – scrivere il numero dei dipendenti (quadri, impiegati e operai) interessati dall’obbligo contributivo.

 

CONTATTACI PER SAPERNE DI PIU’: Luisa Severi, tel. 075.518491, l.severi@innovazioneterziario.it 

Enti Bilaterali, formazione gratuita per imprese

L’EBT Ente Bilaterale del Terziario Umbria e l’EBTU Ente Bilaterale del Turismo dell’Umbria nascono per sostenere e valorizzare gli operatori di questi settori con l’obiettivo di accrescere la professionalità, l’innovazione e la competitività.

Sono organismi paritetici – previsto dal CCNL del Terziario e del Turismo  – gestiti pariteticamente dalle associazioni dei datori di lavoro e dalle OO.SS.

Tra i principali vantaggi assicurati dagli Enti solo alle imprese iscritte c’è il finanziamento della formazione, anche obbligatoria, dei datori di lavoro e dei lavoratori in forza al momento della domanda.

La formazione è rivolta a datori di lavoro e lavoratori di aziende localizzate in Umbria e iscritte ad uno degli Enti.

Per verificare se si è iscritti o effettuare l’iscrizione l’impresa può rivolgersi al proprio consulente del Lavoro. 

Iter e Università dei Sapori sono tra le agenzie formative autorizzate all’erogazione dei corsi totalmente gratuiti.

Le imprese iscritte all’Ente del Terziario Umbria possono usufruire di 4 corsi gratuiti in totale nell’anno: 2 obbligatori, 2 a catalogo. 

Le imprese iscritte all’Ente del Turismo Umbria possono usufruire di 2 corsi gratuiti in totale nell’anno: 1 obbligatorio, 1 a catalogo. 

Alla fine del corso viene rilasciato un attestato di frequenza – è necessario frequentare almeno l’80% delle ore previste.

La formazione viene erogata fino esaurimento dei fondi, e i corsi sono realizzati in tutta l’Umbria. 


INFO CORSI

Innovazione Terziario, centr. 075.518491
Luisa Severi, tel. 075.518491, l.severi@innovazioneterziario.it
Niccolò Rayè: 075 38889405  n.raye@innovazioneterziario.it
Ilaria Ragnacci: 075 38889404  i.ragnacci@innovazioneterziario.it


INFO ENTI BILATERALI

Tel. 075.506711

Contattaci

 
 
 
 
 
 
Dichiaro di aver ricevuto e preso visione della privacy policy di Confcommercio
 

Cerca nel sito